meteo Pellati

ROMA, 18 OTTOBRE 2017

NOAA DEL 17 AGOSTO 2017
PREVISIONI 8-14 GIORNI

TEMPERATURE Sembra che fino a fine mese le temperature nella maggior parte delle zone produttive di corn e soia degli USA si manterranno con probabilità intorno al 40% al di sotto della media stagionale. Altrove, le temperature dovrebbero mantenersi largamente nella media stagionale (o almeno finora i modelli previsionali meteorologici non indicano alcun segnale anomalo).

PRECIPITAZIONI Tutta la cintura produttiva centro –settentrionale di corn e soia degli USA tenderà a ricevere minori precipitazioni della media stagionale di qui a fine mese con probabilità tra il 50 e il 40% con peggioramento verso est cioè in Michigan e nord dell’Illinois (lo stato maggior produttore di soia USA) e in Indiana e Ohio – per un totale di questi 4 stati di 26% corn USA e 30% soia USA. Il sud delle Grandi Pianure mostra probabilità che le precipitazioni siano al di sopra della media (Oklahoma, Kansas, Texas).

SITUAZIONE SICCITA' Nessun miglioramento sostanziale in Nord Dakota e Sud Dakota e situazione da monitorare in Iowa perché le piogge finora sono state giudicate insufficienti (18% corn USA –lo stato maggior produttore – e 13% soia USA). Di qui a Settembre anche l’est del Corn Belt potrebbe meritare attenzione/ preoccupazione.

In definitiva, per fine Agosto rimarrà alta l’attenzione sui quantitativi effettivi di piogge nelle zone produttive di corn e soia.

LUNGO TERMINE 3 MESI

TEMPERATURE IN USA Le previsioni per SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE in USA indicano probabilità vanno da 33% al 40% che la maggior parte degli USA abbiano temperature al di sopra della media stagionale. Il nord delle Pianure e cioè il Nord Dakota, Sud Dakota e il Minnesota presentano il 40% probabilità che le temperature siano sopra la media.

PRECIPITAZIONI IN USA Le previsioni per SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE in USA indicano uguali probabilità che le precipitazioni nella maggior parte degli Stati Uniti siano al di sopra, al di sotto o nella media stagionale.

A lungo termine le previsioni meteorologiche danno indicazioni neutre.

PREVISIONI DELL’IRI, INTERNATIONAL RESEARCH INSTITUTE, IN COLLABORAZIONE CON IL NOAA

EUROPA/ CSI-RUSSIA/UCRAINA

Nessuna indicazione anomala né per quanto riguarda le temperature né per quanto riguarda le precipitazioni per il trimestre SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE in Europa. In Ucraina orientale e sud della Russia ci sono al momento probabilità intorno al 40-50% che le temperature siano al di sopra della media.

BRASILE/ARGENTINA

Nessuna indicazione particolarmente anomala per il trimestre SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE in Sud America almeno per il momento. Le semine di corn e soia avverranno da fine Settembre in poi. Nel frattempo matura il grano. 

©PELLATI INFORMA S.a.s, P.IVA 10818861006, Tutti i diritti registrati | www.pellatiinforma.it