meteo flash Pellati

ROMA, 29 AGOSTO 2016

USA

Non ci sono grandi cambiamenti delle previsioni del tempo nel Midwest per i prossimi 15 giorni. Il tempo continua ad essere sostanzialmente favorevole. A ovest sono previste un po’ più di piogge che a est: qualcuno commenta che l’eccesso di precipitazioni potrebbe non essere positivo per la fase finale di maturazione del corn, viceversa le piogge sono benefiche per la soia. Le temperature saranno di 3-7 gradi sopra la media questa settimana per poi assestarsi sul livelli più stagionali. Un ciclone tropicale in azione attorno a Cuba e alle Bahamas la prossima settimana influenzerà il tempo nelle regioni del Delta che saranno piuttosto asciutti fino al 9 Settembre, mentre gli stati del sud-est degli USA potrebbero ricevere abbondanti precipitazioni-situazione da tenere sotto controllo.

Nelle Grandi Pianure a nord le temperature si manterranno elevate/ sopra la media stagionale fino alla fine di questa settimana, dopodichè è previsto un ritorno a livelli stagionali. Le precipitazioni saranno per i prossimi 15 giorni vicino alla media stagionale o di poco inferiori. Nelle Grandi Pianure a sud le temperature si manterranno più miti che nel centro/ nord ma le precipitazioni saranno decisamente al di sotto della media stagionale.

CANADA

Viene segnalato l’arrivo di ulteriori piogge nella regione dell’Alberta dove continua il tempo un po’ piovoso che rallenta il raccolto di grano. Ma nel resto delle Praterie canadesi il tempo sarà ancora favorevole ai raccolti almeno per la prossima settimana poi dovrebbero ritornare delle piogge. Anche a sud-est nella regione al confine con i Laghi/ USA un buon mix di pioggia e sole favorirà le colture di soia e corn.

EUROPA

L’estate all’insegna di condizioni climatiche “hot and dry” fa presagire cali di produzione del corn in Francia. Questa settimana il tempo si prevede essere un po’ più clemente in Francia poiché sono previste piogge sparse nonostante le temperature saranno ancora superiori alla media stagionale.

Le temperature elevate poi, si sposteranno nel sud del continente europeo, nelle Pianure Ungheresi e nei Balcani, verso i primi giorni di Settembre. Un cuore piovoso si manterrà in Svizzera e Austria ma per il resto la settimana entrante non porterà grandi piogge, qualcosa di sparso è previsto in Romania e Bulgaria. Viceversa il tempo sembra rompersi con gli inizi di Settembre fino almeno al 8/9: nel sud-ovest della Francia, nel sud della Germania, in nord-centro Italia e a ovest dell’Ungheria sono attese precipitazioni.

RUSSIA/UCRAINA

Un pò di pioggia è caduta e continuerà a piovere in Ucraina orientale al confine con la Russia e nella Southern Region della Russia attorno al Mar Nero. Ma il sud del CIS (Confederazione degli Stati Indipendenti) – fino al Kazakistan - indubbiamente soffre ancora per le temperature elevate e l’assenza di piogge significative. La metà a nord del Bacino del Volga della Russia, invece, continua a ricevere abbondanti piogge e c’è qualche preoccupazione riguardo da una parte per la fine dei raccolti 2016 e dall’altra per le semine autunnali/ nuova campagna.

BRASILE/ ARGENTINA

Il grano in Brasile e Argentina è in buone condizioni. Sono previste altre piogge in Paraguay e nel sud del Brasile nei prossimi giorni mentre in Argentina il tempo sarà piuttosto asciutto ma con temperature più calde della media stagionale.

AUSTRALIA

Il Tempo in Australia rimane praticamente ideale anche per i prossimi 15 giorni.

INDIA

La pioggia è attesa nella maggior parte delle regioni produttive dell’India con una copertura vicina al 100% nelle aree coltivate a cereali, semi oleosi, cotone, riso e canna da zucchero. Tutto bene per i prossimi 15 giorni.

SUD AFRICA

Il Sud Africa orientale è un pò a corto di piogge, mentre a ovest lo stato del suolo è buono. Nulla da segnalare di significativo.
©PELLATI INFORMA S.a.s, P.IVA 10818861006, Tutti i diritti registrati | www.pellatiinforma.it